Ludopatia: quando il gioco diventa malattia.

Il termine Ludopatia (dal latino ludus= gioco) indica l’incapacità di resistere alla tentazione di giocare d’azzardo o scommettere, tanto da portare la persona a non interessarsi di null’altro che il gioco. In Italia è molto diffusa la possibilità di accesso al gioco d’azzardo. Pensiamo alle slot-machine, che, dai dati statistici,  risulta che ce ne sia…

Dettagli

Nuove chiavi di lettura della malattia

Nuove chiavi di lettura della malattia Se è vero che le malattie sono una sapiente combinazione di fattori che concorrono ad uno stato di malessere, il fattore psico-somatico è forse quello più problematico e il più trascurato. Il fatto che la malattia sia una condanna a cui non possiamo scampare è un retaggio che ci…

Dettagli

I debiti e la famiglia

I debiti e la famiglia Sai qual è uno dei motivi  centrali che genera la crisi nelle relazioni di coppia e in famiglia? I debiti e di conseguenza la difficoltà economica. È proprio la difficoltà economica a portare i partner  ad allontanarsi, a non comunicare più, all’esasperazione e di conseguenza alla separazione. Sono i debiti,…

Dettagli

Da paziente a persona

Da Paziente a Persona (C. Rogers) In un mondo di dipendenze sia chimiche che psicologiche quale approccio può essere utile per aiutare veramente una persona a trovare le proprie personali capacità di esplorazione delle proprie risorse? È questo che qualsiasi psicoterapeuta dovrebbe chiedersi. Il primo a porsi in questo modo nei confronti delle problematiche psicologiche…

Dettagli

Dipendenza da smartphone, sempre più comune: come combatterla

Intervista integrale pubblicata sul Blog “Fortesano.it”  (Clicca qui per il link) Andare nel panico se non si ha il proprio cellulare a portata di mano è uno dei segnali che indica una dipendenza da smartphone. È diventato un vero problema sociale ed è stato analizzato da uno studio pubblicato sulla rivista Bmc Psychiatry. Secondo gli…

Dettagli

Carico mentale della donna nella coppia

Oggi si sente parlare del carico mentale della donna nella coppia. Il fenomeno del carico mentale consiste nel pensare a tutto continuamente e , nello stesso tempo, di doverne fare altre per riuscire a coordinare la giornata di tutti i familiari nell’ambiente domestico. Le dirette interessate sono le donne! Il carico mentale consiste in  tutte…

Dettagli

Il mito di coppia unica

Dobbiamo staccarci dal mito di coppia unica, che dura per tutta la vita e stare al passo con i tempi. Nel momento storico attuale la coppia ha subito un profondo cambiamento. Solo separandoci dal mito di coppia unica possiamo accorgerci che lo stare in coppia è cambiato. È nata una nuova coppia!   Una coppia…

Dettagli

La coppia ieri ed oggi: cambiano i tempi, cambia la coppia

La coppia e  il matrimonio è stato e continua ad essere anche nelle giovani generazioni, un ideale da raggiungere. Il costante aumento delle separazioni e dei divorzi  mostrano le difficoltà e le delusioni che molti giovani hanno di fronte al matrimonio. Sulla coppia incombe un’ombra di diffuso pessimismo! Sono stati , sono e saranno i…

Dettagli

Autosabotaggio: la vita viaggia con il freno a mano

autosabotaggio:la vita viaggia con il freno a mano Leggi l’Articolo aprendo la rivista qui sotto: Autosabotaggio Capita molto spesso purtroppo che nonostante il nostro impegno non si ottengano i risultati voluti. Sembriamo come dei pesci che si dimenano in una rete. Quante volte hai avuto questa sensazione e ti sei ripetuto “Ho fatto di tutto,…

Dettagli

Autosabotaggio

  L’autosabotaggio può essere definito come un meccanismo non consapevole della mente che ti porta a creare ostacoli nel cammino verso i tuoi obiettivi. Capita molto spesso purtroppo che nonostante il nostro impegno non si ottengano i risultati voluti. Quante volte hai avuto questa sensazione e ti sei ripetuto “Ho fatto di tutto, ma non…

Dettagli