CONSULENZA PSICOLOGICA

Quando di fronte ad una situazione problematica, specifica e ben circoscritta, abbiamo difficoltà, sia nel comprenderne gli aspetti che la caratterizzano, sia nel gestirla, un ciclo breve di incontri di consulenza psicologica, può aiutare a fare chiarezza rispetto al problema, al modo di affrontarlo e all’ identificazione delle possibili soluzioni.

 

Consulenza psicologica individuale

La consulenza psicologica individuale si rivolge alle persone che sperimentano disagi e difficoltà, che investono ambiti diversi della vita e incidono più o meno negativamente sul proprio benessere psicofisico.

Diversi possono essere i motivi per richiedere una consulenza psicologica; problemi che limitano la persona nelle sue possibilità di scelta, situazioni che all’ improvviso ne minacciano gli equilibri psicologici, difficoltà e problemi di diversa natura, disturbi o sintomi.

In certe fasi della loro vita alcune persone possono avere la necessità di trasformare certi propri modi di essere per renderli più funzionali.

Nel processo di Consulenza Psicologica alla fase di analisi della specifica problematica della persona, seguono la definizione degli obbiettivi perseguibili e la progettazione dell’ intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.

Consulenza psicologica per la coppia

Tutte le relazioni di coppia (matrimonio, fidanzamento, convivenza) , influenzano sempre profondamente la qualità della nostra vita, il nostro benessere psicofisico, la nostra sfera affettiva ed emozionale.

Una relazione solida e soddisfacente è probabilmente l’ obbiettivo di tutte le coppie.

Spesso però i sentimenti sinceri e le buone intenzioni, non sono sufficienti a costruire e mantenere gli equilibri e il benessere della coppia; occorrono cura attenzione e competenza.

Quando la relazione diventa conflittuale si creano flussi di risentimento e sensi di colpa che coinvolgono i partner. Conflitti e discussioni alimentano frustrazioni ed incomprensioni, fino a compromettere fortemente il rapporto.

La relazione di coppia insoddisfacente o conflittuale crea problemi di diversa natura che i partner si trascinano anche in ambiti diversi: lavoro, educazione dei figli, salute e benessere psicofisico.

La Consulenza di Coppia, prende in esame i problemi specifici della coppia, in modo da progettare gli obbiettivi terapeutici utili e promuovere il benessere dei partner all’ interno della relazione.

L’ intervento di consulenza deve rispondere il più possibile ai bisogni e alle esigenze della coppia, favorire il fronteggiamento dell’ eventuale crisi relazionale, l’identificazione e l’ utilizzo di nuove modalità di comunicazione, una diversa visione dei problemi, ed un nuovo modo di gestirli e risolverli.

In alcuni casi, dopo una prima fase di Consulenza, si possono ravvisare le condizioni per una Psicoterapia di Coppia.

Consulenza psicologica per la famiglia

Per L’ infanzia Si rivolge alle famiglie con bambini piccoli allo scopo di fornire sostegno alla genitorialità e promuovere un armonico sviluppo dei figli, migliorare la qualità delle relazioni, gestire eventuali difficoltà nelle diverse aree evolutive ( sonno, alimentazione, regolazione emotiva…). si tratta di interventi finalizzati a promuovere il benessere della famiglia a livello di relazione e comunicazione, potenziare le risorse e prevenire il disagio.

Per L’ adolescenza Rivolta agli adolescenti , ai loro familiari, educatori e insegnanti impegnati nel lavoro con gli adolescenti. Per fronteggiare i compiti evolutivi, le difficoltà relazionali, identificare le possibili soluzioni ai problemi, collegati a questa fase.